Ho scelto di fare il medico e di specializzarmi in Ginecologia e Ostetricia e successivamente in Oncologia, per acquisire competenze tecniche sulla salute della donna e per sviluppare una comprensione più profonda del mondo femminile. Durante la mia frequenza del reparto di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Ospedale Sant’Orsola ho acquisito abilità ed esperienza delle problematiche della donna dall’adolescenza alla maturità, interessandomi di contraccezione, età fertile, menopausa, oncologia ginecologica, conducendo studi con cui ho partecipato a congressi nazionali e internazionali da cui sono stati pubblicati 80 lavori a stampa.
Ho lavorato per molti anni presso le strutture di Medicina d’urgenza e consultoriali della Regione Emilia Romagna. Convinta assertrice dell’alleanza terapeutica, chiave di volta della cura efficace, mi sono dedicata all’elaborazione di un linguaggio divulgativo scientifico comprensibile a tutti. Ho realizzato e condotto progetti per diffondere la cultura della prevenzione primaria attraverso gli stili di vita, in collaborazione con altre associazioni e rivolti anche a gruppi di pazienti oncologici, cardiopatici ed obesi che hanno partecipato a centinaia a:La salute vien mangiando(Susan G.Komen Italia onlus, ApriLaMente), IoMiVoglioBene (Servizio di Psicologia Clinica dell ASL e Coop EtaBeta), Nutrire la Vita (Susan G.Komen Italia Onlus).
Alla ricerca di un olismo scientifico, perché la salute può essere mantenuta o ritrovata solo attraverso un approccio che consideri la donna nella sua totalità, da anni seguo i principi PNEI, pensiero scientifico rivoluzionario, per una medicina della donna personalizzata.
Mi sono dedicata allo studio e alla cura dei disturbi pelvici delle donne di tutte le età e ho acquisito particolare esperienza nell’utilizzo degli ormoni bioidentici in menopausa.
Ho pubblicato numerosi volumi di divulgazione, tradotti anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo (ed ADV: La vita più avanti, una guida al benessere della terza età, Libere di stare bene, dedicato alla salute della donna, Osteoporosi, buone notizie e più recentemente Dottor Cibo e l’Orto in Tavola ).
Parlo la lingua inglese fluentemente, il francese e lo spagnolo in modo elementare per cui posso interagire con donne di altre nazioni.
Sede dello studio
Ambulatorio Agorà
Via Giorgio Ercolani 10C (Porta Lame) – Bologna
Tel 051/557366
Per appuntamenti
Orari di segreteria
Lunedì 9,30-12,30
Martedì-giovedi ore 9,30-12,30 14,30-19,30
Venerdì 9,30-13,30
Oppure
dottoressa@lidialamarca.it
cell 3356004759 messaggio wap- sarete richiamate
On line
Doctolib
Topdoctors, anche consulenze telefoniche