I sex toys (giocattoli sessuali) esistono da migliaia e migliaia di anni, così come l’espressione della sessualità che risale alla preistoria. A partire da questo momento, la storia dei giocattoli sessuali si sposta dalla Grecia, alla Cina fino ad arrivare alla nostra epoca. Nonostante questa lunga storia di utilizzo di dispositivi sessuali, sono stati davvero legittimati solo negli anni ’70, con la liberazione sessuale e i movimenti femministi. Solo negli anni 2000 alcuni dispositivi sessuali sono stati approvati dalla FDA (Food and Drug Administration) come dispositivi medici per la terapia delle disfunzioni sessuali femminili e maschili.
I dati dei sondaggi provenienti dagli Stati Uniti hanno indicato che circa il
- 50–75% delle donne
- il 16–45% degli uomini
riferiscono di utilizzare dei sex toys. L’Italia è il 9° paese al mondo per richiesta di sex Toys. Tuttavia in alcuni paesi, tra cui Vietnam, Arabia Saudita, Malesia, Tailandia e uno stato negli Stati Uniti (Alabama), la commercializzazione e la vendita di giocattoli sessuali è ancora illegale, anche se a volte il possesso o l’acquisto può essere consentito per un uso medico.
I sex toys oltre ad essere dei giochi sessuali, sono indicati a scopo terapeutico per il trattamento di molte patologie e disfunzioni come:
- disfunzioni sessuali;
- menopausa;
- pazienti oncologiche;
- disfunzioni del pavimento pelvico.
Sex toys e disfunzioni sessuali
Le disfunzioni sessuali più comuni che riferiscono le donne sono:
- orgasmo diminuito, assente o doloroso;
- bassa eccitazione o desiderio sessuale;
- dolore vaginale, clitorideo o anale;
- rapporti dolorosi o impossibili.
La fisioterapia del pavimento pelvico può trattare le disfunzioni sessuali nel caso in cui queste disfunzioni siano causate da disfunzioni del pavimento pelvico.
Vibratori, dildo e altri prodotti come i lubrificanti possono aiutare a intensificare o prolungare qualsiasi fase del ciclo di risposta sessuale, il che li rende particolarmente utili come strumento terapeutico nel trattamento dei disturbi sessuali.
I vibratori, ad esempio, sono particolarmente versatili perché esistono in diverse forme e dimensioni, quindi ognuna può trovare un vibratore che si adatta alle proprie preferenze. I vibratori possono aiutare ad aumentare la reattività sessuale generale, utile in caso di scarso desiderio sessuale, anorgasmia e dolore genitale. Dispositivi specifici possono essere utilizzati per il trattamento di particolari disfunzioni sessuali.
Sex toys e menopausa
I dispositivi sessuale come: vibratori; dilatatori vaginali o dildo possono essere consigliati alle donne con disfunzioni sessuali in menopausa e in post menopausa. La sindrome genito/urinaria della menopausa, può generare problemi di:
- atrofia;
- incontinenza;
- sintomi vescicali;
- secchezza vaginale;
- dolore alla penetrazione;
- rigidità dei tessuti muscolari.
I dilatatori vaginali o i dildo, poiché sono disponibili in serie di diametri crescenti, possono essere utilizzate per allungare e rilassare i muscoli vaginali, il che facilita una connessione adattiva cervello-corpo per ridurre l’ansia e il dolore da penetrazione. Durante gli esercizi, le donne usano spesso lubrificanti, fanno esercizi di respirazione per raggiungere un senso generale di rilassamento.
Sex toys e oncologia
I sex toys possono aiutare anche le donne che hanno avuto un tumore: gli interventi chirurgici ginecologici, la chemioterapia e la radioterapia possono causare disfunzioni sessuali in un’alta percentuale di donne. L’utilizzo di lubrificanti, vibratori o stimolatori clitoridei, possono aiutare le donne a ritrovare una sessualità e una intimità di coppia. In un programma di fisioterapia le donne oltre agli esercizi terapeutici per il pavimento pelvico, possono beneficiare dell’utilizzo di alcuni device, come selezionati sex toys per l’esecuzione di esercizi domiciliari.
Sex toys e disfunzioni del Pavimento pelvico
Le disfunzioni del pavimento pelvico (PFD), ad esempio i muscoli pelvici troppo tesi o troppo deboli, possono avere un grave impatto sul benessere e sulla funzione sessuale della donna. I muscoli del pavimento pelvico Ipotonici possono dare problemi quali incontinenza urinaria o prolasso degli organi pelvici.
I muscoli del pavimento pelvico ipertonici possono dare problemi quali la dispareunia (dolore alla penetrazione), la vulvodinia, il vaginismo, il dolore pelvico persistente, la ritenzione urinaria e la difficoltà di evacuazione.
Le disfunzioni del pavimento pelvico riguardano il 40% della popolazione femminile, possono essere problemi dovuti ad Ipotono, eccessiva debolezza dei muscoli del pavimento pelvico, o Ipertono, eccessiva tensione e incapacità di rilassamento di questi muscoli. I sex toys possono aiutare la donna a migliorare la muscolatura perineale, sia in caso di Ipotono che in caso di Ipertono.
IL 50-80 % delle donne con disfunzioni del pavimento pelvico riferisce disfunzioni sessuali. La fisioterapia si occupa della riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico e delle disfunzioni sessuali, trattando la muscolatura, migliorando la consapevolezza di questa zona ancora tabù per molte donne, promuovendo la salute sessuale.
L ‘ipertono dei muscoli pelvici può causare dispareunia (dolore alla penetrazione) o vaginismo, (difficoltà o impossibilità al tentativo di penetrazione del pene, di un dito o di un sex toy); l’utilizzo di piccoli vibratori o dildo migliora l’elasticità muscolare, rendendo la penetrazione più facile e piacevole.
In caso di ipotono dei muscoli pelvici, le Palline di Kegel o i coni vaginali, con diversi pesi, si inseriscono in vagina e possono aiutare la donna negli esercizi giornalieri, migliorando il tono, la consapevolezza e le sensazioni vaginali, migliorando piacere e favorendo l’orgasmo.
L’obiettivo terapeutico della fisioterapia del pavimento pelvico sarà differente in caso di ipotono o ipertono dei muscoli pelvici, è consigliabile eseguire una valutazione del pavimento pelvico, per capire lo stato dei propri muscoli pelvici.
In caso di Endometriosi o di patologie pelviche, dove può essere presente dolore alla penetrazione profonda, (dolore verso l’utero) l’utilizzo di alcuni dispositivi, come gli anelli per il pene in silicone, possono diminuire la parte del pene che entra in vagina, evitando di toccare la porzione profonda della vagina che genera il dolore, favorendo una penetrazione piacevole senza evocare il dolore profondo.
Prima di acquistare un sex toys per la riabilitazione del pavimento pelvico:
- Esegui una valutazione fisioterapica del pavimento pelvico, può aiutarti a capire cosa sta succedendo nel tuo pavimento pelvico. Il fisioterapista può formulare raccomandazioni specifiche per i dispositivi che potrebbero servirti al meglio e insegnarti come utilizzare correttamente il dispositivo.
- Cerca prodotti realizzati con materiali sicuri: i dispositivi realizzati con materiali non porosi e ipoallergenici, come silicone o plastica per uso medico, sono i migliori. E’ importante una corretta igiene di questi dispositivi prima e dopo il loro utilizzo.
- Attenzione all’utilizzo dei sex toys in gravidanza, chiedere sempre allo specialista.
I sex Toys possono essere un valido ausilio per la riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico e delle disfunzioni sessuali, in tutte le fasi di vita della donna.
Non tutti i dispositivi sono adatti per tutte le donne, è importante consultare una fisioterapista esperta nella riabilitazione perineale per trovare il sex toy più adatto alla specifica disfunzione e situazione.